Collaborazioni Internazionali
'La vita è l’arte dell’incontro'
(Vinicius De Moraes)
E’ un piacere ed una grande soddisfazione poter ospitare per innovative collaborazioni personalità di spessore, e in sintonia con la nostra visione, in grado di portare radiosi entusiasmi, stimolanti conoscenze, prospettive integrative e contributi significativi al continuo miglioramento della nostra scuola e alla crescita nostra e dei nostri allievi.
La nostra curiosità, il nostro essere perennemente alla ricerca di qualcosa di più o di meglio, la spinta verso nuovi orizzonti alla ricerca di un Feldenkrais 'integrativo' ci ha portato nel tempo ad incontrare molti spiriti affini, persone dalla mente aperta e di grande competenza ed esperienza, con i quali abbiamo con grande natutalezza sviluppato un rapporto di stima e amicizia.
Una di queste è sicuramente Moti Nativ, grande esperto di arti marziali ed insegnante Feldenkrais, che abbiamo avuto l’onore ed il piacere di ospitare per ben quattro volte nei costri corsi di Napoli e Firenze.
Moti Nativ

Appassionato ricercatore, in questi anni ha esplorato e ricostruito il raffinato percorso evolutivo e il peculiare modo di pensare attraverso il quale, partendo dalla ‘lotta da strada’ Moshe Feldenkrais è diventato prima un Maestro di Arti Marziali e ha poi sviluppato il geniale metodo che porta il suo nome.
- Warrior’s Awareness - La Sinergia tra le Arti Marziali e il Metodo Feldenkrais
- Consapevolezza ed Orientamento nello Spazio - Stabilità Dinamica e Adattabilità in un Ambiente che Cambia
- The Living Kata
- From Potentiality to Actuality - Gestire lo Spazio Personale in un Ambiente in Continuo Cambiamento
Warrior's Awareness La Sinergia tra le Arti Marziali e il Metodo Feldenkrais

Presenza, consapevolezza, attenzione, capacità di rimanere lucidi in condizioni di stress o di emergenza, sentirsi sicuri nel proprio corpo, nella propria abilità di rispondere naturalmente a qualsiasi cosa succeda, non sono qualità essenziali solo per un artista marziale o per un guerriero ma sono infinitamente preziose per ognuno di noi.
In questo seminario, unico nel suo genere, percorreremo a ritroso nella pratica con Shihan Moti Nativ il percorso di Moshe Feldenkrais che lo ha portato a sviluppare il suo geniale metodo per l'apprendimento e l'auto-educazione a partire dalla personale ricerca nell’autodifesa e nelle Arti Marziali. Un’ opportunità straordinaria per chiunque voglia entrare più in profondità nel Metodo Feldenkrais, nelle arti marziali e in generale nel miglioramento del movimento, dalla danza allo sport, attraverso un lavoro di consapevolezza.
Consapevolezza ed Orientamento nello SpazioStabilità Dinamica e Adattabilità in un Ambiente che cambia

Le implicazioni nella nostra vita di tutti i giorni di questo lavoro sono ovviamente innumerevoli. Per chi ha esperienza Feldenkrais si tratta poi di una irripetibile occasione per schiudere la mente a tutto un mondo di nuove aperture, esperienze e prospettive.
The Living Kata

Il TaiJutsu è il cuore della formazione e man mano che il lavoro evolverà verrà introdotta la pratica delle armi. Alla didattica tradizionale potranno essere affiancate le modalità potenti e sofisticate delle lezioni di Consapevolezza attraverso il Movimento (Awareness Through Movement) proprie del Metodo Feldenkrais.
From Potentiality to ActualityGestire lo spazio personale in un ambiente in continuo cambiamento
In questo workshop porteremo nella pratica questi principi. Shihan Moti Nativ insegnerà lezioni Feldenkrais per migliorare la coordinazione delle braccia e delle mani e delle gambe dei piedi così da generare l’abilità di rispondere in maniera efficace ad un ambiente che cambia.

Per saperne di Più



