Metafore Energetiche 1 e 2 ed EFT

Metafore Energetiche 1 ed EFT

energia delle mani progettofeldenkrais

Questo intenso corso di due giorni evidenzia, tra l'altro, la relazione tra il  lavoro corporeo che si pratica con il Metodo Feldenkrais e Bones For Life e le tecniche 'energetiche'. Vedremo quindi a quanti livelli il lavoro corporeo può agire sulla persona e come differenti tecniche e modalità possono integrarsi e sostenersi a vicenda. Questo corso permette inoltre ad ogni persona di apprendere e affinare EFT, una efficacissima e versatile tecnica di auto-aiuto che si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo.


Breve accenno ai temi trattati nel corso: 


Primo giorno - Metafore Energetiche 


Perché funziona quello che facciamo nei nostri lavori 'corporei'? Possiamo inquadrare diversamente i nostri risultati? Cosa succederebbe se allargassimo la nostra prospettiva? Quali ricadute questo produrrebbe nel nostro lavoro e nella nostra pratica? Si dice che Albert Einstein abbia avuto l'intuizione  di quella che sarebbe poi diventata la teoria della relatività immaginando di viaggiare nello spazio a cavallo di un raggio di luce.Spiegare quello che funziona può essere molto semplice o molto difficile, a seconda del grado di disponibilità ad aprirsi a nuove idee da parte di ognuno. Un buon modo di procedere può essere il partire da  quello che abbiamo verificato che funziona e di lì procedere a ritroso e formulare una teoria o un modello riproducibile che possa spiegarlo. Come dire: trovare mappe diverse per descrivere lo stesso territorio. Se anche la teoria non è completamente corretta la si può sempre cambiare, come è successo molte volte nella scienza, mentre il risultato resta comunque invariato. In questo seminario come ipotesi di lavoro affiancheremo una dimensione energetica a quella corporea e a quella mentale nella costituzione dell'uomo.Le implicazioni della nuova metafora di riferimento ci permetteranno di inquadrare in una differente prospettiva tutti i lavori finora proposti nei nostri corsi Feldenkrais, Bones For Life e Brain Gym nonché di aprire la strada a nuove modalità operative.

 



Secondo giorno - E.F.T.  

Emotional Freedom Techniques 

EFT (Emotional Freedom Techniques)  è un rivoluzionario metodo di self-help sviluppato nella metà degli anni 90 dall’ingegnere americano Gary Craig coniugando la sua formazione in PNL con i principi dell'agopuntura e della kinesiologia applicata e che spicca nel panorama internazionale delle tecniche di guarigione e auto-guarigione per semplicità ed efficacia. La pratica consiste nella stimolazione con la punta delle dita di una serie di punti del corpo corrispondenti ai 14 Meridiani dell'agopuntura  mentre la mente si focalizza sul problema da risolvere e/o su una sua soluzione. Ciò permette all'individuo di liberare i blocchi energetici che ne ostacolano il cambiamento personale e di sciogliere ad ogni livello  ostacoli, resistenze e interferenze  che gli  impediscono di esprimere  il proprio  potenziale. 

Metafore Energetiche 2

In  questo corso, aperto a chi ha bene assimilato il precedente  ‘Metafore Energetiche ed EFT1’, sarà possibile espandere il lavoro verso nuove possibilità ed introdurre nuovi strumenti  - fra cui il test energetico muscolare - e nuovi potenti e affascinanti modelli di riferimento. Aggiungeremo alla pratica di EFT modelli più versatili e rapidi per rendere possibili applicazioni più veloci e sofisticate.