Bones For Life on Chairs

chairs by ruthy alon progettofeldenkrais

Il programma Chairs (Bones For Life sulle Sedie) nasce da una straordinaria intuizione di Ruthy Alon: sviluppare una  versione sofisticata e potente di Bones For Life in grado di produrre tutti gli straordinari effetti del programma tradizionale, senza chiedere però al praticante di sdraiarsi a terra, bensì attraverso una vasta gamma di piccoli e sicuri processi di movimento fatti prevalentemente sulle sedie, ma anche in piedi e con l’ausilio di un muro o di un telo. Si tratta di processi specificamente designati per le opportunità uniche ed impensabili che ci offrono le sedie. 

Al giorno d'oggi assistiamo ad un vero è proprio paradosso: trascorriamo infatti una gran parte della nostra giornata seduti cosicché le sedie, benché create per semplificarci e per renderci la vita più comoda, in realtà, limitano e riducono progressivamente la nostra naturale capacità motoria, creando nel tempo le condizioni per una postura  disorganizzata nel confronto con la gravità.

Il programma Bones For Life on Chairs intendere liberare lo stare seduti dalla sua fissazione degenerativa ed offre molti piccoli e rapidi processi progettati per arricchire le opzioni di uno stare a sedere dinamico. Coltiva quella qualità di 'allineamento dinamico' idonea a garantire la trasmissione fluida della forza attraverso tutto lo scheletro che è ormai riconosciuta come il requisito essenziale per per mantenere ossa sane, forti e robuste nel tempo.

chairs logo progettofeldenkrais

La rapidità, la duttilità e l’efficacia del programma Chairs lo rendono particolarmente adatto a chi ha poco tempo o poche occasioni da dedicare ad una pratica più ‘formale’ perchè permette di sfruttare utilmente numerosi piccoli momenti della giornata. Si rivela poi insostituibile per chi non è nelle condizioni fisiche che gli permettono di andare al pavimento o di venire su da terra con facilità.  Gli insegnanti che lavorano con persone con questo tipo di difficoltà saranno pertanto in grado di lavorare anche in queste situazioni con soddisfazione, piacevolezza ed efficacia. Similmente il programma Chairs può essere enormemente utile a persone che lavorano per ore da seduti, cosa sempre più comune dal momento che viviamo nell’era dei computers. 

postura seduta prima di chairs
postura seduta dopo chairs

Movement Intelligence Bones For Life on Chairs
Formazione Insegnanti

I seminari del percorso Chairs sono aperti al pubblico e a coloro che hanno il desiderio di diventare insegnanti e ricoprono tutte le caratteristiche richieste a livello internazione da Ruthy Alon.

movement intelligence logo
lezione chairs arianna donati nicoletta ribaldi rachele carnemolla progettofeldenkrais
gruppo formazione chairs progettofeldenkrais
gruppo formazione chairs progettofeldenkrais 2
gruppo chairs firenze progettofeldenkrais