Mindful Eating

mindful eating Ruthy Alon ProgettoFeldenkrais Daniela Agazzi e Raffaele Rambaldi

Healthy, Innocent Eating and Moving as Nature Meant

(Movimento e Nutrimento Salutari e senza Colpa secondo Natura)

Se ti piacerebbe mangiare qualsiasi cosa, e comunque nella quantità che desideri,  senza compromettere la leggerezza nella tua figura e la leggerezza del tuo movimento allora questo corso è per te. 

(Ruthy Alon)


Mindful Eating: The Inner Game of Chewing

---

Mindful Eating: il Gioco Interno della Masticazione


Mindful Eating offre una strategia per risvegliare in noi il basilare senso attraverso il quale tutte le altre creature della Natura prosperano. Questo senso conosce in modo innato ciò che sostiene la vita, cosa mangiare e quando fermarsi. 

Il nostro segnale interno di sazietà può rimanere inascoltato tra l'enorme quantità di cibo a nostra disposizione e il ritmo rumoroso e frenetico dei tempi moderni. Tuttavia, vale la pena di ascoltarlo ed ascoltandolo, anche solo per un momento, possiamo ripristinare un minimo di equilibrio nelle nostre vite.
Come qualsiasi abitudine di movimento, il modo in cui mastichiamo può diventare un modello rigidamente fissato di gesti meccanici e atteggiamenti preprogrammati. Osservato da vicino, il nostro modello personale di masticazione al tempo stesso nasconde e rivela le nostre abitudini alimentari che creano dipendenza e la nostra perdita di controllo su di esse.
Possiamo imparare a superare questa perdita di controllo in modo facile e non conflittuale: non attraverso un percorso strutturato di disciplina e abnegazione, ma ascoltando i delicati segnali all'interno di noi. 


Quando usiamo la consapevolezza per identificare il nostro segnale organico di soddisfazione, iniziamo spontaneamente a prestare attenzione.
Guidati ad esplorare opzioni non abituali per mangiare e muoversi, troviamo modi indiretti per svezzarci dagli aspetti neuromotori delle abitudini bloccate e controproducenti dell'auto-nutrimento. Questo approccio esperienziale all'apprendimento risveglia e ripristina la fiducia nella nostra bussola interiore grazie alla quale alla fine scopriamo gli impulsi autentici dentro di noi che ci rimettono abilmente sul sentiero del nutrimento naturale e della nutrizione.

In questo seminario fortemente di sostegno, creativo e divertente potrai:
• Praticare i processi di movimento che ottimizzano il tuo stile di mangiare e muoversi
• Scoprire in te il segnale organico di soddisfazione della natura
• Ricevere una guida per ripristinare la coordinazione del movimento, insieme alla sua immagine corporea specchiata internamente, ad un'autentica vivacità
• Ispirare il tuo ottimismo biologico per recuperare la saggezza innata e la bellezza del tuo corpo.